La bellezza delle vostre unghie, non dipende soltanto da una brava estetista ma inizia soprattutto a tavola, esistono degli alimenti che assunti costantemente, possono aiutare le unghie a diventare piu’ forti e dunque anche piu’ belle.
Capita inoltre che in questa stagione, le unghie, (così come anche i capelli), risultino particolarmente deboli e fragili. Unghie e capelli vanno trattati con cure ad hoc, che comprendono prodotti rinforzanti da applicare, integratori e un’alimentazione specifica, con principi nutritivi rinforzanti.
La Columbia University di New York ha studiato gli effetti di alcune vitamine sulla salute delle unghie e ha condiviso i risultati delle ricerche, scoprendo che la biotina (nota anche come vitamina H) aiuta a combattere le unghie fragili. Questa super vitamina è nota da tempo per migliorare i capelli, la pelle e le unghie e aumentarne l’assunzione è semplice poiché si trova in molti alimenti che probabilmente si consumano regolarmente. Ecco quali sono:
UOVA: sono una buona fonte di proteine e vitamina A e contengono molta biotina. Un uovo intero cotto ne contiene 10 microgrammi di biotina per porzione.
MANDORLE: le mandorle crude, salate o tostate hanno alti livelli di biotina e sono quindi una scelta salutare. Un quarto di tazza di mandorle tostate contiene 1,5 mcg di biotina per porzione.
CAVOLFIORE: una porzione da 100 grammi di cavolfiore contiene da 0,2 a 4 mcg di biotina.
FUNGHI: oltre ai suoi alti livelli di biotina, i funghi sono anche un’ottima fonte di potassio e contengono tre vitamine del complesso B: riboflavina, niacina e acido pantotenico. Hanno un ottimo sapore, sono sani e rafforzano le unghie.
PATATE DOLCI: una mezza tazza di patate dolci cotte contiene 2,4 mcg di biotina. Hanno un ottimo sapore, sono sani e rafforzano le unghie.
SPINACI: gli spinaci sono ricchi di biotina: una mezza tazza di spinaci bolliti ne contiene 0,4 mcg.
PESCE: il pesce, cotto in tutti i modi, contiene alte quantità di biotina, oltre ad acidi grassi omega-3, che possono rinforzare le unghie.
LEGUMI: lenticchie e fagioli sono un’aggiunta salutare a qualsiasi dieta. Sono anche entrambi ricchi di proteine.
SEMI: i Semi di lino e semi di chia sono ricchi di acidi grassi omega-3.
CEREALI INTEGRALI: i cereali integrali sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B, ferro, rame, zinco, magnesio, antiossidanti e sostanze fitochimiche.i lino e semi di chia sono ricchi di acidi grassi omega-3