Venerdì Santo in Umbria: la processione del Cristo Morto, le più suggestive

Le principali manifestazioni per il 29 marzo

0
141

Il Venerdì Santo in Umbria è un giorno di profonda devozione religiosa, caratterizzato da suggestive processioni che si snodano per le vie dei borghi e delle città della regione.

Queste processioni, che si tramandano da secoli, sono un modo per i fedeli di commemorare la Passione di Cristo e di rivivere gli ultimi momenti della sua vita.

Ogni processione ha le sue caratteristiche uniche, con statue, simboli e rituali che riflettono la storia e la cultura locale.

Ecco alcune delle processioni del Venerdì Santo in Umbria:

Assisi

  • Processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata: la processione si snoda per le vie del centro storico, illuminate da fiaccole. Le Confraternite della città accompagnano la statua della Madonna Addolorata fino alla Basilica di San Francesco e poi tornano in Cattedrale insieme a quella del Cristo Morto.

Gubbio

  • Processione del Cristo Morto: la processione si tiene il Venerdì Santo alle ore 21.00 e parte dalla Chiesa di San Francesco. Il corteo è composto dai confratelli incappucciati che portano la statua del Cristo Morto, accompagnata da canti e preghiere.

Città di Castello

  • Processione del Venerdì Santo: la processione si tiene il Venerdì Santo alle ore 21.00 e parte dalla Chiesa di San Domenico. Il corteo è composto dai confratelli incappucciati che portano la statua del Cristo Morto, accompagnata da canti e preghiere.

Foligno

  • Processione del Cristo Morto: la processione si tiene il Venerdì Santo alle ore 21.00 e parte dalla Chiesa di San Francesco. Il corteo è composto dai confratelli incappucciati che portano la statua del Cristo Morto, accompagnata da canti e preghiere.

Terni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social