La nota di Carlo Delicati
“Una settimana fa l’assessore Michela Giuliani mi ha chiamato proponendomi di realizzare un video per il comune di Foligno che potesse riportare un po’ di ottimismo e voglia di non arrendersi, in questo momento di crisi e di sfiducia generale.
Come è noto noi, del Paiper, usiamo molto i video per la nostra comunicazione e abbiamo accettato con piacere ed entusiasmo.
Abbiamo interpellato le persone che normalmente producono e raccolgono materiale video nella nostra città (Pietro Zambotti, Manuela Marinangeli, Federica Sclippa, Giovanni Paternesi e Fabio Timi) abbiamo visionato il materiale, selezionando dei frammenti in ore e ore di filmati, li abbiamo uniti alle immagini che fanno parte del nostro archivio e abbiamo cominciato la trama della storia, che racconta la nostra città dal dopoguerra ad oggi in base a quelle che secondo noi potevano essere i frammenti piu’ significativi.
Determinante è stato il saluto fatto da Andrea Bocelli a cui Andrea Paris (che lo conosce personalmente) ha chiesto un cammento.
E poi via nel nostro bunker, (Stargate Studio), quello che usiamo per tutte le nostre produzioni, io Angelo Mencaroni e il resto dello staff per una settimana, per unire tutto il materiale con effetti che potessero renderlo il più prezioso possibile.
Anche la musica è stata creata apposta da uno studio specializzato sotto nostre indicazioni.”
Carlo Delicati