Le zeppole di San Giuseppe, sono una versione diversa dalle frittelle di San Giuseppe, hanno una valenza più nazionale, mentre le frittelle sono maggiormente cucinate in Umbria e nelle zone del centro Italia.
Si tratta di un dolce molto gustoso, in quanto arricchito dalla crema pasticceria, adatte per un dessert di fine pasto, o per merenda e colazione.
Oggi ce le propone il nostro Chef Marco Silvestri che è anche molto preparato e appassionato nell’arte di alta pasticceria, vi svelerà i trucchi per un ottimo risultato finale.
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
INGREDIENTI PER 6 PORZIONI
-150 grammi di farina 00
-80 grammi di burro
-200 grammi di acqua
-4 uova fresche
-un pizzico di sale
-60 grammi di zucchero semolato
PROCEDIMENTO DELLE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
(Preparare della crema pasticcera, circa 200-250 grammi e metterla da parte).
1- Far bollire acqua, burro e sale in una pentola antiaderente.
2-Una volta arrivato a bollore, spegnere la fiamma e versare, a pioggia e mescolando, la farina.
3- Accendere ancora la fiamma portandola ad un fuoco di media intensità, rimettere la pentola sul fuoco e lasciar cuocere fin quando l’impasto non inizia a staccarsi dai bordi, tenere sul fuoco a fiamma medio-bassa per un paio di minuti ancora.
4- Aggiungere le uova e lo zucchero dopo aver tolto la pentola dal fuoco e aver lasciato intiepidire per qualche minuto e mescolare bene per eliminare le bolle che si formano.
5-Togliere l’impasto dalla pentola, versarlo in una ciotola in alluminio e lasciarlo riposare per circa 30 minuti coperto con un panno di cotone.
-6 Usando due cucchiai ricavare delle palline di impasto da friggere in abbondante olio di semi, mi raccomando: evitare di toccare il men possibile le palline di pasta perché queste, a contatto con l’olio, inizieranno a gonfiarsi, per cui se toccate potrebbero sgonfiarsi istantaneamente.
7-Lasciar dorare bene ogni pallina su entrambi i lati e scolarle su un foglio di carta assorbente.
8-Una volta raffreddati riempire i le zeppole con della crema pasticcera che avrete preparato in precedenza.